Verso le Europee: allargamento Ue, come funziona?

A luglio scorso la Croazia è diventato il 28esimo membro dell’Unione Europea. Prima di lei, le ultime due erano state Romania e Bulgaria nel 2007. Ma come funziona l’allargamento Ue? Quale sarà il prossimo Paese?

In linea di principio tutte le Nazioni europee possono entrare a far parte dell’Unione Europea. Nel 1993 il Consiglio Europeo ha stabilito i tre famosi Criteri di Copenaghen:

  • il criterio politico: la presenza di istituzioni stabili che garantiscano la democrazia, lo stato di diritto, i diritti dell’uomo, il rispetto delle minoranze e la loro tutela;
  • il criterio economico: l’esistenza di un’economia di mercato affidabile e la capacità di far fronte alle forze del mercato e alla pressione concorrenziale all’interno dell’Unione;
  • il criterio “dell’acquis comunitario”: l’attitudine necessaria per accettare gli obblighi derivanti dall’adesione e, segnatamente, gli obiettivi dell’unione politica, economica e monetaria.

I Paesi che hanno avanzato domanda di adesione all’UE sono distinti in due gruppi: i candidati (Macedonia, Islanda, Montenegro, Serbia e Turchia) e i potenziali candidati (Albania, Bosnia-Erzegovina e Kosovo).

L’allargamento dell’Unione Europea porta con sé una serie di conseguenze. Dalla rimodulazione dei seggi al Parlamento Europeo, ad un ampliamento della zona Schengen passando per la ridefinizione del budget dell’Unione. Maggiori Paesi vuol dire più fondi, che però saranno divisi fra più destinatari. Allo stesso modo, aumentano le economie da tenere sotto controllo e che potrebbero avere necessità di un aiuto nei momenti di crisi.

La Turchia, che ormai cerca di entrare dal 2005, è uno dei nomi che più spesso si nomina quando si pensa a un allargamento dell’Unione. Chi è contro, porta avanti soprattutto motivazioni culturali, sostenendo che Istanbul non possa essere accostata alla tradizione occidentale dell’Unione Europea. Chi è a favore, vede nella Turchia non solo nuovi orizzonti culturali, ma soprattutto il potenziale di nuove frontiere commerciali, un territorio che aprirebbe ulteriormente il Vecchio Continente ai mercati medio orientali.

Data quindi la sua importanza, abbiamo deciso di inserirlo fra i temi di VoiSieteQui. In questo modo chiediamo ai partiti di prendere posizione e al tempo stesso invitiamo i cittadini ad esprimersi e confrontarsi su un punto fondamentale per la politica italiana ed europea.

 Quando sono entrati paesi nell’Unione Europea

Schermata 2014-05-19 alle 17.38.58

Per approfondimenti: