Verso le Europee: Ogm, come funzionano e chi decide

L’Unione Europea ha una delle regolamentazioni più rigide sugli Ogm. Nel 2012 quelli approvati erano 48, ad oggi gli Stati Membri non posso decidere in maniera indipendente se importare Ogm o meno.

Gli organismi geneticamente modificati (OGM) sono organismi il cui materiale genetico è stato modificato con modalità che non avvengono naturalmente per fecondazione e/o per ricombinazione naturale.

Da anni l’Europa porta avanti una battaglia per regolamentare il loro utilizzo nel Vecchio Continente. Come risultato il processo per ottenere l’approvazione dell’Unione Europea per import o produzione è molto complesso. Prevede tre diverse fasi, che coinvolgono varie istituzioni europee. La principale è la European Food Safety Authority (Efsa) che ha sede a Parma.

Dopo la fase modulistica dell’applicazione, l’Efsa andrà a stabilire, nel giro di sei mesi, se il prodotto rispetta o meno i criteri necessari. Successivamente la Commissione Europea avrà tre mesi di tempo per formulare la propria decisione in materia, tenendo ovviamente in considerazione quanto comunicato dall’Efsa.

Nel 2013 gli ettari in Europa utilizzati per coltivazioni Ogm erano 148mila, un aumento del 15% rispetto all’anno precedente. Oltre il 90% sono in Spagna, paese leader nel Vecchio Continente, seguito da Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Romania.

Nonostante l’interesse crescente del Vecchio Continente per questo settore, la leadership mondiale è saldamente nelle mani di altre Nazioni. Scorrendo la classifica dei maggiori Paesi produttori, quelli europei sono solo 5 ed occupano le ultime posizioni.

La maggiore attenzione nei confronti della ricerca scientifica e tecnologia in campo agroalimentare (con il conseguente sviluppo di nuovi mercati), in Europa, è comunque mitigata dal prevalere della volontà di salvaguardare le colture tradizionali vietando l’import e produzione di Organismi Geneticamente Modificati. 

Data quindi la sua importanza, abbiamo deciso di inserirlo fra i temi di VoiSieteQui. In questo modo chiediamo ai partiti di prendere posizione e al tempo stesso invitiamo i cittadini ad esprimersi e confrontarsi su un punto fondamentale per la politica italiana ed europea.

 Top 10 – Coltivazione di Ogm (in milioni di ettari) nel mondo

Per approfondimenti: