Maurizio Rossi, l’imprenditore Montiano che arriva al Misto

Continua la diaspora dei Montiani. Dopo la scissione in Per l’Italia, il Senatore Maurizio Rossi arriva al Gruppo Misto. L’imprenditore genovese, patron di Primocanale, creerà una sottocomponente nel Misto che si chiamerà “Liguria civica”

La sua emittente televisiva Primocanale divenne famosa durante il G8 di Genova, quando non solo numerose reti televisive nazionali, ma anche  network televisivi in lingua inglese, rilanciarono le sue immagini.

Il 3 gennaio 2013 Montezemolo gli chiese di candidarsi in Liguria come capolista al Senato nella lista Monti, in quota Italia Futura.

In poco più di un anno da apprendista politico ne ho viste davvero di tutti i colori, compresa l’uscita di scena proprio di chi mi aveva coinvolto ovviamente con grande dispiacere.

Queste le parole di Rossi, in una lettera d’addio in cui si legge molto rimpianto per l’avventura finita. Molto rammaricato per come le cose sono andate, Rossi tenta un ritorno alle origini. Le intenzioni sono chiare, arrivare nel Misto e fondare una componente denominata “Liguria Civica”, piattaforma di lanciare le sua ambizioni personali in vista delle Regionali nel 2015.

Il dato interessante è l’enorme vuoto lasciato da Mario Monti tra i tanti che aveva tenuto insieme rincorrendo il Terzo Polo.

Al Senato, ad esempio, dei 21 eletti sono rimasti in Scelta Civica appena in 8, numero al di sotto della soglia minima (10) necessaria per la formazione di un gruppo autonomo. Regola, in questa Legislatura, già fatta valere per Sel che ha dovuto fatto accomodare i suoi 7 senatori nel Misto. Gruppo che, dipenderà dalla decisione del Presidente Grasso, potrebbe a questo punto ingrandirsi.

Quelli che sono andati via, per lo più hanno dato vita a Per l’Italia, dove sotto la guida di Casini e Mauro sono arrivati a 10 membri.

Per il resto, con il Senatore Rossi nel Misto, sono tre gli ex Montiani sparsi nel Parlamento. Oltre a lui, Claudio Zin, eletto all’estero ora nel Gruppo Autonomie-Psi e l’ex Sindaco di Milano Albertini sbarcato nel Nuovo CentroDestra.

 Eletti al Senato con Monti, ora dove sono?

Per approfondimenti: