Verso le Europee: scopri chi votare con voisietequi.it

Rispondi a 25 domande per conoscere la distanza fra te e i partiti. In una mappa vedrai chi è più vicino alle tue posizioni. Voisietequi ti aiuta ad orientarti nella campagna elettorale: al bando slogan e retorica, contano solo i temi reali dei cittadini e le soluzioni concrete dei partiti. 

Finalmente online la nuova edizione, dedicata alle elezioni europee, di voisietequi il test di openpolis che aiuta i cittadini ad orientarsi al voto. Per scegliere chi votare non sempre si può fare affidamento su informazioni corrette ed esaurienti. Diritti civili, economia, Europa, ambiente. Cosa ne pensano i partiti? Su cosa si differenziano?

Abbiamo selezionato i 25 temi più importanti e su quelli abbiamo interrogato le liste elettorali registrando la loro posizione (da molto favorevole ad assolutamente contrario).

voisietequi.it propone ai cittadini-elettori di rispondere ad un questionario che restituisce come risultato il partito più vicino alle proprie posizioni. Inoltre, al termine del test viene elaborata una mappa visuale che colloca l’utente nel grafico delle distanze esistenti fra le diverse liste.

Convinti che la politica sia innanzitutto confronto di idee, invitiamo la community di openpolis a partecipare alla discussione nelle pagine dei temi e a condividere sui blog e i social sia il progetto voisietequi che la mappa del proprio test.

Chi volesse ospitare la nostra applicazione su un proprio spazio web (blog, web magazine,etc..) lo può fare liberamente attraverso un semplice embed, copiando il testo che segue:

<iframe height="1290" frameborder="0" width="1003" id="voisietequi" src="http://europee2014.voisietequi.it/"></iframe>

Vieni a fare il test!

 

Voisietequi è uno strumento di informazione totalmente gratuito e liberamente accessibile ai cittadini. Come tutti i progetti openpolis, è libero da pubblicità e totalmente indipendente anche dal punto di vista economico.

Proprio per questo è un’iniziativa che ha bisogno di sostegno per andare avanti. Puoi contribuire con una donazione, iscrivendoti all’associazione o scegliendoci per il 5xmille.