Bonaiuti lascia ufficialmente Fi, Berlusconi perde pezzi

Continuano i riposizionamenti all’interno del centro destra italiano. Con Bonaiuti diventano 30 i Senatori che hanno lasciato Forza Italia per Alfano. Da 117 i fedelissimi di Berlusconi sono scesi a 59.

Se Gianfranco Fini nella scorsa Legislatura faceva scalpore con la creazione di Futuro e Libertà, l’impatto della scissione del Nuovo Centrodestra di Alfano è certamente maggiore.

La creazione di Fli, portò il Popolo delle Libertà a perdere solamente 10 Senatori, e neanche alla fine dei vari valzer di gruppo, Berlusconi ebbe una così grande perdita di uomini. A fine Legislatura, il Pdl perse il 34,4% dei suoi membri (dai 172 eletti nel 2008 si passò ai 113 di fine 2013). Dopo un solo anno di nuovo corso invece, con la creazione del Nuovo Centrodestra, Forza Italia è passata da 117 Senatori a 59, per una perdita del 49,57%

Il passaggio ufficiale di Bonaiuti non rappresenta soltanto una forte perdita individuale, il Senatore è sempre stato al fianco di Berlusconi, ma rimarca quello che sembra proprio un cambio di tendenza all’interno del centro destra, i cui uomini forti sempre più stanno prendendo le distanze dall’ex Cavaliere.

Ovviamente, per ulteriori e più importanti riscontri dovremo aspettare i risultati elettorali delle prossime elezioni di Maggio (Europee, Regionali e Amministrative). In quell’occasione capiremo realmente se Alfano sarà riuscito laddove Fini ha fallito: riorganizzare i conservatori italiani senza Berlusconi.

Nel frattempo, il Governo potrà contare sull’appoggio di un senatore in più, laddove, a Palazzo Madama i margini sono più risicati. Se c’è chi si rammarica per divisioni e scissioni, Renzi invece sentitamente ringrazia.

 

Bilancio Senatori persi da Berlusconi nella XVI e XVII Legislatura

Per approfondimenti: