416ter su scambio elettorale politico-mafioso: la modifica è legge, solo M5S dice no

Al Senato il voto finale sul 416ter. 191 favorevoli, 32 contrari e 18 assenti. Maggioranza allargata con Forza Italia e Sinistra Ecologia e Libertà, solo Movimento 5 Stelle a dire No.

Dopo innumerevoli giri parlamentari, la modifica del 416ter in materia di scambio elettorale politico-mafioso è diventato finalmente legge.

Da copione rispetto all’ultima votazione alla Camera dei Deputati, la maggioranza si è vista rafforzata da Forza Italia e Sinistra Ecologia e Libertà, lasciando solamente il Movimento 5 Stelle a opporsi all’atto.

Vergognosa tagliola al Senato sul 416/ter. Pd, Forza Italia, Nuovo Centro Destra, Scelta Civica hanno imposto la fine del dibattito generale, tappando così la bocca a 27 rappresentanti del Movimento 5 Stelle iscritti a parlare

Queste le parole del Senatore Maurizio Buccarella (M5S) che come tutto il Movimento 5 Stelle chiedeva la “ripristina del testo licenziato a gennaio al Senato che prevede le pene di 7 e 12 anni, la sole che assicurerebbero il carcere e l’interdizione a vita dai pubblici uffici per i politici collusi con le mafie“.

L’abbassamento della soglia a 4 e 10 anni è stata quindi la goccia che ha fatto traboccare il vaso, facendo perdere all’atto il sostegno dei grillini rispetto al passaggio precedente a Palazzo Madama.

Dopo più di un anno di discussione, atto presentato originalmente il 15 marzo 2013, l’atto è diventato legge modificando l’attuale normativa sul 416ter in materia di scambio elettorale politico-mafioso.

il resoconto della votazione 

Per approfondimenti: