ParlamentoCasadiVetro arriva alla Camera dei Deputati

La campagna promossa da Openpolis per aprire le commissioni parlamentari raggiunge un primo obbiettivo. I Deputati aderenti presenteranno la proposta di modifica del regolamento della Camera per introdurre nelle commissioni il voto elettronico e il resoconto integrale.

#ParlamentoCasadiVetro: una proposta concreta
Fra le riforme della politica più frequentemente invocate vi è senza dubbio quella della trasparenza. E’ una richiesta diffusa nell’opinione pubblica, rilanciata dai media, accolta da tutti i partiti durante la campagna elettorale e fatta propria dalle più alte cariche dello Stato. In questo contesto, openpolis ha elaborato una proposta che coinvolge la principale istituzione rappresentativa del Paese, il Parlamento.

Commissioni Parlamentari: il cuore del processo legislativo
Nei 5 anni della scorsa Legislatura, Deputati e Senatori sono stati impegnati nelle commissioni 3 volte in più di quanto non lo siano stati in Aula. Non è soltanto una questione quantitativa, di numero di ore trascorse in un posto invece che in un altro; ma sopratutto qualitativa. Nelle commissioni prendono forma i provvedimenti, si trovano gli accordi e vengono predisposti i testi che saranno poi votati in Aula.

Riforma Bipartizan: tutti i partiti coinvolti
Per questo è fondamentale che le decisioni li prese siano pubbliche e trasparenti e per ottenerlo chiediamo l’introduzione del voto elettronico e del resoconto integrale. Così saranno finalmente noti presenze, interventi e votazioni dei parlamentari nelle commissioni. Questo il contenuto dell’atto di riforma del regolamento della Camera che presentiamo in Parlamento e che fra i primi firmatari annovera esponenti di tutti i partiti.

Open Lobbying: una richiesta trasparente e dal basso
#ParlamentoCasadiVetro è una campagna che si svolge sopratutto sul web, attraverso il mini sito dedicato è possibile chiedere  direttamente ai Parlamentari di aderire. Si sono così sviluppate migliaia di conversazioni, tutte consultabili e trasparenti, fra cittadini e politici alimentando anche un’onda lunga di discussione sui social network. Gli hashtag della campagna, #Openparlamento e #Parlamentocasadivetro sono stati in diverse occasioni fra i topic trend di Twitter.

convegno
ParlamentoCasadiVetro: diamo concretezza alla trasparenza
Modificare il regolamento della Camera per aprire le commissioni introducendo il voto elettronico e il resoconto integrale

Presentazione della campagna #ParlamentoCasadiVetro promossa da Openpolis.

Saranno presenti i Deputati primi firmatari della proposta di modifica del regolamento della Camera: on. Giachetti (Pd), on. Toninelli (M5S), on. Vargiu (Sc), on. Migliore (Sel), on. Scopelliti (Ncd), on. Pisicchio (Misto), on. Galan (FI), on. Caparini (Lega).

Modera Riccardo Luna, inviato di la Repubblica e presidente di Wikitalia

Lunedì 27 Gennaio 2014, ore 10-13
Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati, ingresso principale Palazzo Montecitorio

Il protocollo della Camera dei Deputati richiede anticipatamente l’elenco dei partecipanti. Chi volesse intervenire può indicarci il suo nominativo entro Giovedì 23. E’ richiesto abbigliamento formale, per gli uomini giacca e cravatta.