Giovani Amministratori crescono

Lo scorso fine settimana siamo stati invitati da Anci Campania a tenere una lezione al Training Camp per giovani amministratori.

Il corso si è svolto ad Ercolano (NA), e ha visto la partecipazione di 25 giovani amministratori (con meno di 35 anni) dei Comuni della Campania.
Abbiamo spiegato l’importanza dei dati aperti nelle pubbliche amministrazioni e il loro valore per la trasparenza e lo sviluppo economico del territorio, condividendo l’obiettivo sempre più urgente che la politica compia dei passi concreti, e non semplicemente di facciata, verso la sua trasparenza totale.

Ad esempio gli atti ufficiali di Giunta e Consiglio devono essere accessibili prima che le decisioni vengano prese. Le proposte di delibera condivise per permettere a tutti di partecipare con altrettante proposte migliorative alla formazione della decisione. Incentivare la partecipazione condividendo il processo politico-amministrativo per mitigare eventuali conflitti.
Tutto questo è nel progetto Open municipio che abbiamo presentato davanti ai giovani amministratori mostrando la prima applicazione adottata dal Comune di Udine.

Il progetto è stato accolto con grande interesse, tutti hanno compreso l’importanza dell’operazione e l’urgenza di compiere scelte anche coraggiose. Una reazione molto incoraggiante considerando che con analoghi interlocutori non sempre abbiamo reazioni così consapevoli ed entusiaste.

Un pensiero su “Giovani Amministratori crescono

  1. Pingback: In Campania i giovani amministratori crescono - OpenBlog

I commenti sono chiusi.