Openpolis alla “World e-Parliement Conference 2012”

Il 15 settembre presentiamo la nostra esperienza alla World e-Parliament Conference. Aline Pennisi, vice presidente di Openpolis, interverrà nell’ambito del panel sulla Dichiarazione sull’apertura parlamentare a cui abbiamo partecipato con l’esperienza di Open parlamento.

La Dichiarazione sull’apertura parlamentare viene lanciata nei giorni della conferenza e riguarda 44 richieste puntuali e realizzabili per rendere davvero pubblico e sempre più accessibile ai cittadini ciò che succede in parlamento. Ci abbiamo lavorato assieme alle altre PMO (Parliamentary Monitoring Organizations) impegnate in diverse forme di monitoraggio parlamentare.

La World e-Parliament Conference è un forum biennale che analizza quanto la tecnologia può influire sull’apertura, la trasparenza, la credibilità, la rappresentanza del complesso mondo parlamentare.
L’evento, che si svolge dal 13 al 15 settembre 2012 presso la Camera dei Deputati, a Roma, unisce i risultati  degli eventi precedenti (Genova 2007, Brussels 2008, Washington DC 2009 e Johannesburg 2010), per concludersi durante la Giornata mondiale della democrazia 2012.

Un estratto della dichiarazione, in italiano. (file PDF, 68 KB)