Open municipio al Forum PA 2012

Il 17 maggio presentiamo Open municipio, al Forum della pubblica amministrazione. Con noi ci sarà anche Paolo Coppola, assessore all’innovazione del Comune di Udine, primo comune ad aderire al progetto.

È un’occasione condividere questa prova di apertura e trasparenza, valutarne insieme il potenziale e capire cosa fare per coinvolgere le altre città, tra cui la tua.

Save the date:
17 maggio, dalle 13.00 alle 13.45
Open data e controllo civico: l’iniziativa Open Municipio (Cod. K.15)
Forum PA – Fiera di Roma, via Portuense 1555.

Il progetto
Open municipio è una piattaforma web che usa i dati politico-amministrativi ufficiali dei comuni aderenti e li distribuisce in formato aperto per offrire ai cittadini servizi gratuiti di informazione, monitoraggio e partecipazione alla vita della propria città.

Oltre l’albo pretorio
Attualmente i comuni italiani pubblicano online solo gli atti approvati e per un periodo di appena 15 giorni. Open municipio non solo supera questi limiti ma ne ribalta l’impostazione: ogni atto viene reso pubblico al momento della sua presentazione, prima che venga discusso e votato. In questo modo i cittadini possono conoscere e intervenire prima che “i giochi siano fatti”.

Le radici
Dal 2009 per seguire, comprendere e partecipare a tutto ciò che viene proposto, discusso e votato da deputati e senatori è possibile utilizzare gli strumenti di Open parlamento. La richiesta esplicita della community Openpolis di dar vita ad “un’evoluzione locale”, vicina ai luoghi, agli argomenti e alle relazioni tra comune e cittadinanza ci ha spinto verso questo nuovo progetto.

Il tuo “comune open”
Open municipio è una piattaforma nazionale a cui possono aderire tutte le città interessate a praticare direttamente la strategia dell’apertura e della trasparenza. Il contributo richiesto consiste nel fornire i dati aggiornati e versare un canone annuo estremamente contenuto per coprire i costi di gestione della piattaforma.

Il progetto inizia con i comuni di Udine e Senigallia, i primi ad aver aderito. Open municipio è anche parte dell’iniziativa Wikitalia.

Open source
Open municipio è un progetto realizzato con software liberamente e gratuitamente riutilizzabile da chiunque.

Openpolis e InformaEtica
Open municipio è un progetto no-profit dell’associazione Openpolis ed InformaEtica.

Un pensiero su “Open municipio al Forum PA 2012

  1. Anna Marendino

    Volevo ringraziarvi perché openmunicipio è la piattaforma che da molto tempo avrei voluto fosse utilizzata nel Comune di Roma. L’ho scoperta per caso da una mail del forum PA e tutto quello che immaginavo improvvisamente l’ho visto diventare realtà sotto i miei occhi. Ho tentato di proporla ai futuri candidati del mio partito ma per ora non mi sembrano molto propensi, accampando scuse sulla dimensione della città. Ora sto cercando di abbassare la mia pretesa spingendo l’idea nel Municipio di appartenenza. Non sono molto fiduciosa ma non ho intenzione di demordere. Sarebbe interessante uno sviluppo più approfondito sul tema della programmazione triennale dei lavori pubblici.
    Grazie ancora per il vostro lavoro
    Anna Marendino

I commenti sono chiusi.