Pubblicato il mini dossier “I tecno-professori”

L’associazione openpolis pubblica “I tecno-professori”, rapporto sulla composizione del Governo Monti per età e genere. Per comprendere meglio quali scelte faccia la politica abbiamo comparato i nuovi ministri con i propri predecessori italiani e con gli omologhi europei.

L’esperienza prima di tutto. Il Governo presieduto dal senatore Mario Monti è con 64 anni quello con l’età media più alta sia fra i 58 che si sono susseguiti in Italia dal 1948, sia fra i 27 esecutivi europei attualmente in carica. In Europa, gli italiani Monti con 68 anni e Giarda con 75 sono rispettivamente il premier e il ministro più anziani.

In Europa, invece. 11 Paesi dell’Unione Europea sono guidati da premier quarantenni e in diversi casi a ministri giovani sono state affidate competenze importanti. Ad esempio, per quanto riguarda le materie economico-finanziarie, ci sono ministri trentenni in 5 Paesi mentre i quarantenni sono 8.

Rappresentanza di genere. Per quanto concerne la presenza di donne fra i ministri, nel Governo Monti ce ne sono soltanto 3 su 18, pari al 16,6%. Il dato, anche se basso, è di poco inferiore alla media europea (19,17%) ed è abbastanza allineato con la storia dei governi italiani, dove in 36 casi su 58 non vi è stata neanche una donna ministro.

Open data. Tutte le informazioni usate per la realizzazione del mini dossier sono rilasciate liberamente con le stesse licenze d’uso della pubblicazione. Speriamo di poter essere d’aiuto per nuovi studi ed elaborazioni, e al tempo stesso mettiamo il nostro lavoro a disposizione di chi si voglia cimentare con la visualizzazione dei dati.

SCARICA IL MINI DOSSIER: I TECNO-PROFESSORI

SCARICA LA BASE DI DATI

 

3 pensieri su “Pubblicato il mini dossier “I tecno-professori”

  1. Pingback: Open Polis = Open Data - Webeconoscenza | Webeconoscenza

  2. Pingback: Open Polis = Open Data | Webeconoscenza

I commenti sono chiusi.