Maggioranza battuta sul Rendiconto generale dello Stato per il 2010

La votazione. La Camera ha respinto l’articolo 1 del Rendiconto Generale dello Stato per l’anno 2011 con 290 deputati favorevoli al provvedimento e 290 contrari. Pertanto, sono stati decisivi i parlamentari di maggioranza che, assenti o in missione, non hanno votato per il si.

Divisioni. Fra gli assenti, risaltano nomi importanti di chi negli ultimi tempi è uscito dal Pdl per fare un nuovo partito (Miccichè), ha manifestato piena contrarietà rispetto la politica economica del Governo (Martino) o ha chiesto un cambio di passo (Scajola).

Missioni. Sono mancati anche i voti di 5 esponenti del Governo che si trovavano in missione: Frattini (ministro esteri), Maroni (ministro interno), Tremonti (ministro economia), Saglia (sottosegretario sviluppo economico), Polidori (sottosegretario sviluppo economico). Tremonti, che era stato richiamato urgentemente in Aula, è arrivato con 1 minuto di ritardo. Il suo voto sarebbe stato decisivo per salvare la maggioranza.

In dettaglio. Nella maggioranza ci sono state 25 assenze:14 Pdl, 6 Pt, 2 Ln e 3 del Misto, dove fra gli assenti il solo Gaglione non è ascrivibile alla maggioranza. Invece i deputati in missione erano 6: 3 Pdl, 2 Lega, 1 Pt.

L’oposizione ha serrato i ranghi per l’occasione con solo 9 assenze (3 Pd, 3 Fli, 3 Udc e nessuna dell’Idv) e 7 deputati in missione: 1 Idv, 1 Pd, 1 Udc e 4 del Misto.

Assenti:

Pdl (14) : Ascierto, Barba, Centemero, Cossiga, De Camillis, Franzoso, Martinelli, Martino, Mistello, Misuraca, Papa, Scajola, Scapagnini, Testoni,
Ln (2): Bossi, Bragantini
Pt (6): Gianni, Guzzanti, Orsini, Pionati, Porfidia, Scilipoti,
Misto (4): Gaglione, Miccichè, Pittelli, Ronchi,

Pd (3): Mastromauro, Nicolais, Sposetti,
Udc (3): Bosi, Casini, Volontè,
Fli (3): Buonfiglio, Divella, Tremaglia

In missione:

Pdl (3): Frattini, Saglia, Tremonti,
Lega (2): Maroni, Stefani,
Pt (1): Polidori

Idv (1): Orlando,
Pd (1): Madia,
Udc (1): Buttiglione
Misto (4) : Lo Monte, Lombardo, Melchiorre, Tabacci